Agenda Tecnica ricorda l’appuntamento a Roma con i Geologi del Lazio, durante il quale lo staff di Cardine sarà presente.
“La professione del Geologo nel Lazio: prevenzione, analisi e soluzioni”
Roma – 11 dicembre 2018 -ore 9,00/18,30
CFP Geologi.
L’Ordine dei Geologi del Lazio ha organizzato per martedì 11 Dicembre 2018, presso il Centro Congresso Frentani di Roma, l’Assemblea Generale degli Iscritti.
Il tema dell’assemblea sarà “La professione del Geologo nel Lazio: prevenzione, analisi e soluzioni”
Tutte le province del Lazio saranno rappresentate in assemblea dai professionisti locali, i quali metteranno in evidenza, tramite i loro interventi, sia le criticità riscontrate nello svolgimento della professione, sia le difficoltà rilevate nell’approcciarsi a problematiche tecniche per trovare soluzioni adeguate ed evolute.
Saranno trattati argomenti riguardanti le seguenti tematiche: FRANE | EROSIONE | TERREMOTI | CAVITA’ | CAVE
– dissesti e pericolosità nei territori interessati dal sisma dell’agosto 2016;
– erosione costiera;
– potenzialità e criticità delle risorse idriche;
– stabilizzazione di fenomeni franosi;
– liquefazione dei terreni;
– indagini e tecniche di monitoraggio delle cavità sotterranee;
– risorse minerarie;
– definizione dei valori di fondo geochimici sito-specifici.
Oltre ad un incontro e confronto tra professionisti, all’interno dell’Assemblea verrà messa in luce la condizione lavorativa del geologo professionista nella Regione Lazio, mediante il supporto derivante dall’analisi di una rilevazione statistica ottenuta dalla compilazione di un questionario inviato a tutti gli iscritti. Inoltre, non mancheranno momenti di natura sia istituzionali che culturali.
L’EPAP sarà presente con una postazione presso la quale un referente dell’Ente sarà a disposizione per la verifica delle posizioni contributivo/previdenziali degli Iscritti e per rispondere ai quesiti degli intervenuti.
CON IL SUPPORTO E LA PARTECIPAZIONE DI CARDINE SRL
Specialisti in : bonifica idraulica dei corsi d’acqua e di ispezione, bonifica e disgaggio su pendii rocciosi e versanti in frana, lavori in quota con tecniche di edilizia acrobatica.