ROMA – Si è conclusa per l’azienda salernitana Cardine srl la “Giornata nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico” svoltasi nella giornata di oggi, 18 aprile, nella splendida cornice dell’Acquario Romano.
I Consigli Nazionali di Ingegneri e Geologi hanno richiamato un parterre di altissimo profilo tecnico e scientifico: oltre al presidente nazionale dei geologi, Arcangelo Francesco Violo. e degli ingegneri Angelo Domenico Perrini, presenti anche il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la dottoressa Vera Corbelli segretario generale Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, il professore ordinario di geotecnica Leonardo Cascini dell’Università di Salerno. Presenti, tra gli altri, anche la senatrice Simona Petrucci dell’ottava Commissione Permanente Ambiente, Transizione Ecologica, Energia e Lavori Pubblici, numerosi componenti del consiglio nazionale geologi, tra i quali Domenico Sessa e Domenico Angelone.
Soddisfatto il dottor Angelo Grimaldi, titolare di Cardine, sponsor dell’iniziativa: diversi sono stati gli argomenti trattati anche extra convegno con i partecipanti, per condividere esperienze conseguite, soluzioni e strategie da mettere in campo per la mitigazione del rischio idrogeologico. Tanti gli esempi portati anche dalle recenti esperienze messe in campo in Costiera Amalfitana.
Si è discusso, inoltre, sulla ulteriore necessità di prevenzione attraverso la formazione a partire dalle scuole, affinché le popolazioni riescano a reagire agli eventi calamitosi nel migliore modo possibile e consapevole.
Siamo specializzati in lavori su fune, eseguiti senza l'ausilio di ponteggi. Ci occupiamo di opere di difesa del suolo, interventi fluviali, sistemazioni idrogeologiche e mitigazione dei rischi su costoni rocciosi, a qualsiasi altezza. La nostra divisione edile copre anche lavori di manutenzione e ristrutturazione, demolizione e ricostruzione di edifici pubblici e privati, realizzazione di acquedotti e fognature, impianti idrici e di pubblica illuminazione, oltre a opere di urbanizzazione in generale.